Consulenza

Indagini sismche

Si eseguono prospezioni sismiche per la caratterizzazione del sito attraverso prove non invasive e rapide. In base alla necessità si possono utilizzare le tecniche a rifrazione (GRM e tomografica) con onde P e SH, MASW (1D e 2D), ReMi e HVSR. Proponiamo il servizio di interpretazione dei dati acquisiti dal cliente con differenti tecniche.

Modelli numerici

Grazie all’utilizzo di software di simulazione numerica sono stati costruiti e calibrati modelli di flusso e di trasporto di soluti in falda di differenti acquiferi.

Sviluppo

smartRefract

smartRefract è un software per l’interpretazione delle indagini sismiche a rifrazione con la tecnica GRM (Palmer 1980). SmartRefract è un software libero da considerare come un prototipo funzionante.

smartTomo

smartTomo è un nuovo software per l’elaborazione della tomografia sismica a rifrazione (travel time tomography) che permette di ottenere, velocemente, un’immagine della distribuzione delle velocità delle onde sismiche nel sottosuolo.

Ricerca

Si svolge attività di ricerca grazie ad un assegno di ricerca presso il CNR-IMATI sulle tematiche del trattamento di big data topografici ed ambientali e l’ottimizzazione adattiva del monitoraggio ambientale

Negli anni si è parecipato a differenti Progetti Europei:
Alcotra-ADVITAM, Marittime-MATRAC-ACP, FP7-IQmulus e Marittime-RESMAR.