Consulenza

Indagini sismche

Si eseguono prospezioni sismiche per la caratterizzazione del sito attraverso prove non invasive e rapide. In base alla necessità si possono utilizzare le tecniche a rifrazione (GRM e tomografica) con onde P e SH, MASW (1D e 2D), ReMi e HVSR. Proponiamo il servizio di interpretazione dei dati acquisiti dal cliente con differenti tecniche.

Modelli numerici

Grazie all’utilizzo di software di simulazione numerica sono stati costruiti e calibrati modelli di flusso e di trasporto di soluti in falda di differenti acquiferi.

Sviluppo

smartRefract

smartRefract è un software per l’interpretazione delle indagini sismiche a rifrazione con la tecnica GRM (Palmer 1980)

smartTomo

smartTomo è un software per la tomografia sismica a rifrazione (travel time tomography) che permette di ottenere, velocemente, un’immagine della distribuzione delle velocità delle onde sismiche nel sottosuolo. Il modello di velocità finale è prodotto dall’ottimizzazione iterativa di un modello iniziale che può essere definito dall’utente in base alle proprie conoscenze del sito della misura. SmartTomo è basato sul lavoro di Moser, T. J. “Shortest path calculation of seismic rays.” Geophysics 56.1 (1991): 59-67 ed utilizza la Simultaneous Iterative Reconstruction Technique per l’ottimizzazione del risultato. 

Ricerca

Si svolge attività di ricerca grazie ad un assegno di ricerca presso il CNR-IMATI sulle tematiche del trattamento di big data topografici ed ambientali e l’ottimizzazione adattiva del monitoraggio ambientale

Negli anni si è parecipato a differenti Progetti Europei:
Alcotra-ADVITAM, Marittime-MATRAC-ACP, FP7-IQmulus e Marittime-RESMAR.